INTERNET PER MEDIATORI LINGUISTICI

© Hellmut Riediger

4.3 - Stampa online

Dai grandi giornali di rilievo internazionale fino ai piccoli quotidiani locali, sempre più testate giornalistiche possiedono una loro edizione digitale. Nonostante le apparenze, la stampa on-line è una galassia dalle caratteristiche alquanto eterogenee.
In molti casi le edizioni elettroniche dei giornali sono copie più o meno complete della versione cartacea, talvolta messe on-line con ritardo rispetto all'uscita in edicola. In altri casi, invece, soprattutto per i giornali più importanti, la versione on-line è una testata autonoma rispetto all'omonimo cartaceo. Alcune richiedono la registrazione o l'abbonamento, altre contengono parti gratuite e parti a pagamento, altre ancora permettono di accedere ai loro archivi.

La consultazione del giornale on-line consente di utilizzare la singola pubblicazione come punto di partenza per successive esplorazioni nella rete. Infatti sono molto diffusi i rinvii ad agenzie di stampa e altre fonti informative appartenenti allo stesso gruppo editoriale, e non mancano le testate che sfruttano l'opportunità di costruire intorno alla notizia un network di riferimento attraverso link che consentano al lettore di approfondire autonomamente gli argomenti di interesse.
Da qui la possibilità di personalizzare il contenuto informativo, permettendo al fornitore di informazioni di preselezionare le notizie in funzione delle esigenze e degli interessi del suo target, con ripercussioni positive anche in termini di contatti utili per gli inserzionisti di pubblicità.

A questi vantaggi va aggiunta la possibilità di organizzare spazi di interazione tra gli utenti attraverso la creazione di forum o dibattiti virtuali.

Invece di indicare gli indirizzi dei singoli giornali, rintracciabili attraverso il motore di ricerca, ci sembra più utile segnalare qui alcuni siti ben forniti dove accedere a vasti elenchi di giornali on-line, italiani ed esteri.

In questi anni, inoltre, ha assunto sempre più rilievo il fenomeno dei siti personali e dei blog come canale di diffusione di informazione di base o alternativa. Tra questi, oltre al blog di Beppe Grillo che sicuramente rappresenta l'esempio più eclatante, segnaliamo alcuni indirizzi, affermatasi come punti di rifermimento per chi cerca informazioni al di fuori dei circuiti dell'editoria tradizionale.

Edicole italiane

Blog e informazione alternativa

Edicole internazionali

Per concludere, segnaliamo un motore di ricerca specializzato, il tedesco Paperball.

Per ricerche mirate potete consultare la sezione News di Term-minator

indietro | avanti