INTERNET PER MEDIATORI LINGUISTICI

© Hellmut Riediger

1.2 - Documenti, linguaggi e formati

Le pagine web sono scritte in HTML (Hypertext Markup Language): non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di marcatura del testo, di descrizione del testo che viene poi interpretato dal browser (Explorer, Mozilla, Firefox, ecc.) che ne predispone la visualizzazione sullo schermo dell'utente. Il linguaggio HTML prevede dei marcatori o tag, che definiscono degli elementi del testo:

Per esempio: la stringa <p>parliamo di html<⁄p> definisce il testo contenuto tra i due tag come un paragrafo.

Poichè la visualizzazione del testo è demandata al browser, inclusa per esempio la scelta del carattere e della dimensione dello stesso, e poichè l'HTML talvolta non è sufficiente alle necessità dei designer grafici, si usano i CSS (Cascade Style Sheets), i fogli di stile che descrivono a parte l'aspetto grafico delle pagine.

Allo stesso modo non essendo HTML un linguaggio di programmazione, eventuali azioni sono aggiunte includendo istruzioni realizzate con linguaggi specifici, quali per esempio Javascript o Java.

I siti web possono avere pagine statiche o dinamiche.
Le pagine dinamiche sono frutto dell'interrogazione di un database e vengono create in tempo reale per visualizzare i risultati della ricerca (si pensi ai risultati su un motore di ricerca): in genere hanno come estensione di file asp, php, jsp.
Le pagine statiche al contrario offrono dei contenuti preconfezionati, come le pagine di una rivista, anche se prevedono elementi "dinamici", come animazioni o filmati: in genere hanno come estensione di file htm, html, shtml.

Importante ai fini della ricerca è conoscere e riconoscere i tipi di file e le loro estensioni da cercare o scaricare: negli Approfondimenti trovate una breve sintesi.

indietro | avanti