INTERNET PER MEDIATORI LINGUISTICI

© Hellmut Riediger

2.3.1 - Conoscere Google: panoramica

Google ricopre oggi una posizione di leadership incontrastata, sia dal punto di vista economico sia da quello tecnologico: dal suo lancio nel 1998 ad oggi, Google si è reso protagonista di un'esplosione di popolarità senza precedenti per rapidità e dimensioni, diffondendosi quasi esclusivamente attraverso il passaparola dei suoi utenti.
Si calcola che oggi circa il 75% degli internauti usi Google per le proprie ricerche. Il successo è dovuto a una combinazione di rapidità e ricchezza di informazioni che non ha eguali. Google dichiarava di avere nel proprio archivio nel luglio 2005 oltre otto miliardi di pagine web, una crescita mozzafiato se si pensa che solo nel 2001 veniva superata la soglia allora strabiliante del miliardo di pagine.

A ogni ricerca effettuata, Google è in grado di mostrare sempre i risultati più significativi, oltre che più attinenti alle parole chiave utilizzate dall'utente. Per restituire i risultati più importanti, usa una tecnologia denominata PageRank, attraverso la quale valorizza al massimo la principale caratteristica del Web, ovvero i link. In pratica Google interpreta un link che collega una determinata pagina a un'altra come un voto, e pertanto misura l'importanza di una singola pagina in base ai voti che riceve, ovvero più sono i link che rimandano a una certa pagina più questa pagina è per qualche ragione interessante per la comunità degli internauti.

Inoltre Google restituisce solamente pagine che contengono tutti i termini di ricerca inseriti dall'utente, nel testo, nel titolo, nella url della pagina o nei collegamenti ipertestuali che rimandano a quella pagina. Google analizza poi la vicinanza tra questi termini all'interno di una pagina accordando la priorità a quelle pagine in cui i vari termini di ricerca sono più vicini tra loro, in modo da minimizzare il tempo necessario per scartare risultati irrilevanti. Nel mostrare le descrizioni delle pagine risultate da una ricerca, Google estrapola la porzione di testo contenente i termini di una ricerca (evidenziandoli) direttamente nei risultati della stessa ricerca. È questa una caratteristica che rende Google uno strumento particolarmente prezioso anche per ricerche di tipo prettamente linguistico o terminologico.

Ricerca semplice

La ricerca semplice permette di accedere alle risorse del motore usando una sintassi quasi naturale. È sufficiente inserire in maniera intuitiva una o più parole chiave (in genere i motori non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole) per ottenere un elenco di documenti - titolo della pagina, un breve estratto con le parole chiave evidenziate in neretto e l'indirizzo o url della pagina stessa - che dovrebbero trattare l'argomento cercato.

Un consiglio: in una ricerca in Google può essere utile inserire subito più parole chiave. Se per esempio cerchiamo il testo della celebre canzone di Bruce Springsteen The River, possiamo provare a inserire le seguenti parole chiave o combinazioni di parole: river oppure river lyrics oppure river lyrics Springsteen.

Ricerca di una locuzione o di una frase esatta

Se si cerca una locuzione o una frase esatta, racchiudere la locuzione o la frase tra virgolette alte doppie: "motori di ricerca", "Nel mezzo del cammin di nostra vita".
In caso contrario, i vari termini inseriti potrebbero trovarsi sparpagliati nelle pagine proposte come risultato e non avere alcuna attinenza tra loro. In generale, i motori di ricerca tendono comunque a ordinare i risultati dando la priorità a quelle pagine in cui i termini appaiono vicini e nella sequenza indicata; in ogni caso, è buona norma utilizzare le virgolette per ottenere risultati pertinenti in modo più rapido e preciso. In Google, se la locuzione o frase non è seguita da un altro termine sono sufficienti le virgolette iniziali.

Perché una parola specifica sia sempre inclusa nei risultati, in molti motori di ricerca è necessario digitare nella maschera di interrogazione un segno più (+) preceduto da uno spazio e immediatamente dopo (senza spazio) la parola chiave. In alcuni motori, infatti, se inseriamo due o più termini senza virgolette alte, non necessariamente otterremo risultati contenenti tutti i termini indicati. Altri, invece, primo fra tutti Google, in assenza di ulteriori indicazioni inseriscono il + automaticamente.
Perché invece una parola specifica sia sempre esclusa, digitare un segno meno (-) preceduto da uno spazio e immediatamente dopo (senza spazio) la parola chiave.

Esempio: berlusconi +milan indicherà tutte le pagine in cui si parla di Berlusconi come presidente del Milan, mentre berlusconi −milan le escluderà.

Occorre tenere presente che Google non prende in considerazione le cosiddette stop words, ovvero le parole più comuni come articoli, preposizioni semplici o singoli segni o lettere (in inglese, anche vocaboli come when e where). Quando vogliamo che tali parole siano incluse nei risultati della nostra ricerca, dunque, dovremo digitare un più (+) davanti alla parola in questione, oppure racchiudere la stringa (sequenza di parole, spazi e segni) tra virgolette.

Esempio: se cerchiamo informazioni su papa Innocenzo I, digitando solamente innocenzo I otterremo molti risultati su altri papi e personaggi con lo stesso nome, perché il motore di ricerca avrà scambiato il numero ordinale per la lettera i. Viceversa, digitando innocenzo +I, oppure "innocenzo I", otterremo pagine riguardanti il solo papa in questione.

Ricerca di pagine web in italiano

Selezionare l'opzione «Cerca solo le pagine in italiano» per limitare la ricerca alle pagine web scritte in questa lingua.

Esempio:se cerchiamo "narrativa contemporanea", verranno visualizzate solo pagine che includono le parole "narrativa contemporanea" scritte in italiano, e non in spagnolo o portoghese.

Non sempre, però, i filtri delle lingue sono sufficienti a limitare i risultati alle sole pagine in italiano; per forzare il motore di ricerca, è possibile inserire accanto alla chiave di ricerca parole tipiche della nostra lingua e solo di questa (articoli, preposizioni o congiunzioni), tanto frequenti da essere presenti in qualsiasi testo.
Naturalmente, poiché come abbiamo detto sopra la maggior parte di queste parole molto comuni non viene presa in considerazione dal motore di ricerca, esse andranno racchiuse tra virgolette alte o precedute dal segno più (+):"narrativa contemporanea" +il oppure "narrativa contemporanea" "il".
Analogamente, la stessa operazione può essere effettuata per le altre lingue. Riportiamo alcuni esempi per le principali lingue europee:

Ricerca avanzata

Quasi tutti i motori mettono a disposizione opzioni di ricerca avanzata. È possibile visualizzare una maschera con indicazioni quali Trova risultati, Che contengano tutte le seguenti parole, Che contengano la seguente frase, Che contengano una qualunque delle seguenti parole, Che non contengano le seguenti parole, risparmiando all'utente l'uso degli operatori, di cui parleremo tra poco.

Altre opzioni sono la selezione della lingua dei risultati, del formato di file, del dominio, del periodo di pubblicazione della pagina web e della parte della pagina in cui devono comparire i termini indicati (nel titolo, nel corpo del testo ecc.).

Per esempio, se stiamo cercando informazioni su nuove pubblicazioni di un certo autore o una certa casa editrice, selezionando il periodo in cui devono essere compresi i risultati (ad es. negli ultimi tre mesi) eviteremo di esaminare una mole di documenti che non ci interessano. Oppure, se stiamo cercando una risorsa terminologica come un glossario specialistico, escluderemo materiale già obsoleto. Se invece siamo alla ricerca di documenti che potrebbero essere in formato .pdf - in quanto provenienti da enti, istituzioni, università, pubbliche amministrazioni - abbiamo la possibilità di limitare la ricerca ai soli documenti in questo formato.

Un'altra maschera di ricerca avanzata offerta da Google è quella chiamata Strumenti per le lingue, in cui è possibile selezionare da un ampio menu la lingua delle pagine cercate, ma anche il paese di provenienza delle stesse. Tale opzione può essere particolarmente preziosa per quelle lingue parlate in un numero di paesi diversi, con tutte le possibili varietà locali.

indietro | avanti