INTERNET PER MEDIATORI LINGUISTICI

© Hellmut Riediger

2.3.3 - Conoscere Google: servizi

Oltre al "normale" servizio di ricerca generalista, Google offre una serie di servizi speciali e di collezioni che permettono di eseguire ricerche in settori molto specifici. Ecco una descrizione dei principali di questi:

Google Directory
Si tratta di una webdirectory basata su Dmoz-Open directory project . Google utilizza l'algoritmo che consente di determinare la popolarità di un sito anche per gli elenchi, pertanto i siti più popolari occupano le prime posizioni.
Google Gruppi
Con questo servizio Google ha archiviato i forum Usenet, una rete mondiale di forum di discussione, arrivando in alcuni casi fino a 20 anni indietro creando un archivio con circa un miliardo di messaggio.
Ricerca immagini
Con questo servizio Google mette a disposizione un archivio di oltre 500 milioni di immagini provenienti da tutto il web.
Google Catalogs
con questo servizio Google permette la ricerca in una directory di cataloghi digitalizzati organizzata in numerose categorie.
Froogle
Lanciato nel 2002 deve il suo nome alla combinazione delle parole "Google" e "frugal" (frugale). Si tratta di una directory per fare acquisti con funzioni di ricerca simili a Google Directory che indirizza l'utente direttamente al punto vendita online dove è possibile acquistare l'oggetto cercato.
Google Labs
Si tratta di un sito utilizzato da Google per mostrare al pubblico i progetti in corso e permetterne la sperimentazione.
Google Ricerca Libri
si tratta di un ambizioso programma con cui Google intende digitalizzare tutto il patrimonio librario del mondo e che permette la ricerca di testi interi o ampi estratti.
Google Scholar
Si tratta di un interessante servizio che permette la ricerca di studi, saggi e articoli scientifici pubblicati da università, enti e riviste scientifiche.
Google Video
Si tratta di un servizio che permette la ricerca all'interno di un'ampia selezione di video amatoriali.
Google Ricerca Blog
Si tratta di un servizio che permette la ricerca all'interno dei blog.
Google Maps
È una grande raccolta di mappe e foto satellitari, che permette di rintracciare indirizzi in tutto il mondo e vedere con straordinario dettaglio i più sperduti luoghi della Terra. Si può scaricare il software Google Earth che rende più agevole la navigazione e la visualizzazione di percorsi, itinerari, risorse ed anche edifici in 3D, creati dalla comunità degli utenti.
indietro | avanti