INTERNET PER MEDIATORI LINGUISTICI

© Hellmut Riediger

2.3.2 - Conoscere Google: operatori di ricerca

La ricerca avanzata, dunque, ci permette di selezionare meglio i risultati. Le maschere preconfezionate di cui abbiamo parlato usano una sintassi di ricerca avanzata per mezzo di operatori che l'utente non ha bisogno di inserire. Gli operatori sono numerosissimi e le maschere di ricerca avanzata utilizzano solo i più comuni. Una buona conoscenza degli operatori e delle possibilità di combinazione degli stessi consente di effettuare ricerche avanzate direttamente dalla home page del motore di ricerca e di rendere molto più proficue le nostre esplorazioni del web.

Gli operatori più comuni, oltre al segno più (+), al segno meno (-) e alle virgolette alte (" "), di cui abbiamo già parlato, sono gli operatori booleani, accettati da quasi tutti i motori di ricerca.
Si tratta di quattro parole - AND, OR, NOT e NEAR - in grado di espandere o restringere il campo della ricerca di un'interrogazione. Devono il nome al matematico inglese George Boole (1815-1864), che pose le basi della moderna logica simbolica.
È consigliabile inserire questi operatori sempre a lettere maiuscole, sia per meglio distinguerli dalle parole chiave vere e proprie sia perché alcuni motori lo richiedono espressamente.

Ogni motore di ricerca ha poi i suoi operatori, che possono variare per funzioni e denominazioni.
L'operatore che limita la ricerca ai titoli delle pagine web, per esempio, in Altavista è title:, mentre in Google è intitle:.
Nelle pagine che seguono ci riferiremo agli operatori utilizzati da Google.

Tra i tanti operatori utili per le ricerche in ambito redazionale, linguistico, traduttivo ecc. citiamo in particolare intitle:, site:, inurl:, define:, filetype:, link:. Il primo, per esempio, possiamo utilizzarlo per trovare repertori, raccolte, dizionari e in generale risorse strutturate.

Esempio: digitando intitle:proverbi troveremo repertori di proverbi; se invece digitiamo contadino intitle:proverbi, limiteremo la ricerca a quei proverbi che contengono il termine contadino. In modo analogo, se cerchiamo un dizionario contenente la parola distopia potremo digitare distopia intitle:dizionario.

Un modo di indicare il paese di cui si stanno cercando documenti è quello di utilizzare l'operatore site: seguito dal dominio dei singoli paesi,

Esempio: site:it (Italia), site:uk (Regno Unito), site:ar (Argentina), site:au (Australia), ecc.

Un operatore di Google molto interessante è define: , che consente di reperire definizioni. È sufficiente digitare define: seguito dal termine in questione (senza spazio) e il motore restituisce pagine contenenti definizioni reperite all'interno di dizionari, glossari, enciclopedie ecc.

Nella tabella che segue proponiamo una panoramica di esempi di sintassi di ricerca. Per ulteriori approfondimenti e un elenco completo degli operatori, consigliamo di consultare Googleguide, un'ampia guida all'uso del più noto dei motori di ricerca.

Tabella riassuntiva degli operatori di ricerca di Google
termine1 termine2 Ricerca semplice con operatore booleano AND sottinteso: i risultati conterranno sia il termine 1 sia il termine 2 uniti o separati.
termine1 OR termine2 Operatore booleano OR: i risultati conterranno o il termine 1 o il termine 2 disgiuntamente.
Si può usare anche il segno | come sinonimo.
termine1 +termine2 Operatore booleano AND: i risultati conterranno il termine specificato. Google aggiunge automaticamente l'operatore AND davanti a tutti i termini cercati, ma questa opzione può essere utile per costringerlo a considerare anche le preposizioni o le congiunzioni, normalmente non considerate (stop words).
termine1 −termine2 Operatore booleano NOT: i risultati non conterranno il termine specificato.
˜termine Ricerca termine o uno dei suoi sinonimi (funziona solo per la lingua inglese).
"frase" Ricerca frase esatta, nome proprio, o qualunque serie di parole o caratteri in esatta sequenza. Se la frase non è abbinata ad altri termini ricercati è possibile omettere le virgolette finali.
site:dominio Limita la ricerca a pagine di un determinato dominio o di un unico sito

intitle:termine Limita i risultati a pagine che contengano una determinata parola nell'intestazione di pagina
termine*termine Aggiunge un termine mancante
.. Trova date, prezzi, misure precisi tra le due cifre
translate to (LINGUA IN INGLESE) Restituisce traduzioni automatiche con Google traduttore, se disponibili
inurl:termine Limita i risultati a pagine che contengano una determinata parola nell'URL
link:indirizzo internet Restituisce pagine con un link all'indirizzo indicato
info:indirizzo internet Restituisce informazioni sul sito o la pagina (siti simili, copia cache, link al sito o alla pagina, elenco delle pagine in cui quell'indirizzo viene citato)
filetype: estensionefile Restituisce solo pagine di un determinato formato
define:termine Restituisce una o più definizioni del termine

Per esercitarsi all'uso degli operatori provate a integrare le stringhe proposte con altre parole chiave o a combinare diversi operatori.

indietro | avanti